Ostacolo o opportunità?

Ostacolo o opportunità?

Ostacolo o opportunità?

Giacomo 1:2  Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, 3  sapendo che la prova della vostra fede produce costanza.

J. Sidlow Baxter ha scritto: "Qual è la differenza tra un ostacolo e un'opportunità? Il nostro atteggiamento nei suoi confronti. Ogni opportunità ha una difficoltà e ogni difficoltà ha un'opportunità". Quando la tempesta si alzò sul mare di Galilea, fu così forte che anche i discepoli che erano stati pescatori, come Pietro, temettero per la loro vita.

Matteo 14:24 dice: "il vento era contrario".

È proprio quando il nostro procedere viene interrotto e il nostro futuro si fa incerto, che Gesù, sulle acque tempestose, viene verso di noi. Uno dei meravigliosi benefici che riceviamo come figli di Dio è che Egli è sempre presente con noi, anche nelle nostre tempeste. In ogni prova della vita, Lui è lì. Non siamo abbandonati, anche quando non possiamo vederlo. "Egli ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò" (Ebrei 13: 5).

La presenza di Dio con noi significa che ogni problema che dobbiamo affrontare può diventare un’opportunità per vincere. Qui non si tratta di castigo per un peccato commesso ma, di sostenere la prova della nostra fede. Fede che non può restare una mera dichiarazione verbale, ma che deve essere un fatto vero ed evidente della nostra vita. Potremmo non essere liberati dal problema, poiché Paolo non fu liberato dalla sua spina nella carne; ma in quei casi riceveremo la grazia di Dio sufficiente per sopportarlo. Infatti, Giacomo, più avanti scrive “Beato l’uomo che sostiene la prova; perché, essendosi reso approvato, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che l’amano”. Quello che dobbiamo sapere è che, fidarci e agire, con Dio tutto è possibile. Invece di lasciarci intimorire e sgomentare da ciò che entra nella nostra vita, o che dall’esterno ci minaccia, condizionando pensiero e azione, possiamo andare avanti con fiducia, camminando con Dio attraverso le tempeste.

Considera le sfide e le difficoltà che stai affrontando o che, si presenteranno,  come opportunità per Dio di fare qualcosa di grande nella tua vita.

Il cristiano vive per fede, se dunque, la sua fede non ha valore, quanto vale la sua vita?

Non più di quanto dura il suo respiro! La Bibbia c’insegna che la forza e la concretezza della fede risiedono in due qualità essenziali, certezza e dimostrazione Eb 11:1. Quanto più esse crescono in noi tanto più siamo resi capaci di vivere, sperare e vedere ciò che per gli altri resta solo impossibile!

1 Giovanni 5:4  Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; e questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede.

Vostro in Cristo,

Pastore Marcello D'Ambrosio

 


Stampa   Email

Vedi Anche

Attrazione, Sempre pieni; mai vuoti

L’attrazione - Sempre pieni; mai vuoti

Attenzione Dio è geloso!

Attenzione Dio è geloso!

Coraggio non sei Solo

Coraggio

Il suo nome è: il SIGNORE degli eserciti

Il suo nome è: il SIGNORE degli eserciti

Transizione

Transizione