Meditazioni & Studi

Dio è Amore

Dio è Amore

Dio è Amore - Giovanni 3:16
Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
Dalla purissima bocca di Gesù procede l’ineccepibile verità del piano di Dio.
Questo piano di salvezza procede da un amore incontenibile per Dio stesso, ma incomprensibile all’uomo che ne è l’oggetto.
Questo è il vero significato della parola amore: “sacrificio”.
L’amore sacrificale non è condizionato da una contropartita, ovvero qualche valore che, in qualche misura, rende obbligato colui ama, no, in tal caso sarebbe un amore interessato, ma quello che Gesù rivela è che, Dio, essendo amore (1Gv 4:16) non può fare a meno di amare. Poiché ha promesso di amare perché ha deciso di amare.
Questo ci mette di fronte al fatto che noi siamo completamente opposti. Amiamo ciò a cui siamo interessati, amiamo anche ciò che non è amabile purché sia appagante.
La cosa più triste è che, anche di fronte alle più amare esperienze, ai più assurdi silenzi e alle più abiette infedeltà, continuiamo a crede che quello sia l’amore! Che insensati!
Religiosamente parlando, scambiamo la superstizione per il timore riverenziale, che è dovuto solo a Dio per mezzo di Gesù Cristo; gli atti formali e abitudinari per riconoscenza e gratitudine; chiamiamo offerta a Dio ciò che ci è dovuto!
Allora dobbiamo rileggere mille volte questo versetto, che è il centro e il cuore di tutta la Bibbia; poiché esso ci spiega Dio com’è, affinché, sia chiaro in noi ciò che Dio che fa! Così, finalmente, possiamo intendere profondamente il significato delle parole “chiunque CREDE in Lui non perisce ma ha vita eterna”. Vi propongo questa espressione di Paolo:
“Fil. 2:5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù,”.
Questo versetto è anche la risposta a tutte le domande e le accuse del mondo contro Dio. Quasi tutti i perché che la gente ci rivolge non sono curiosità di sapere, ma semplicemente vogliono mettere in dubbio l’esistenza o l’amore di Dio. Sono dettati da una radice diabolica che li spinge a non avere fiducia in Lui perché tanto non agisce. Il bene più prezioso, per l’uomo naturale, resta e sarà sempre questa mera vita terrena!
Tutte le accuse che i cinici, gli increduli ecc.. muovono contro Dio hanno un fine ben preciso, questo: Dio non ti ama, altrimenti avrebbe provveduto diversamente!
L’attacco più tremendo, più frequente e quello che più attecchisce è farti credere a un Dio tiranno o un Dio indifferente oppure impotente. Ma allora perché dare come prezzo di riscatto il proprio figlio? Il senso non può essere che uno, che per accedere alla vera Vita c’era una sola possibilità, pagare il prezzo del peccato.
Sia gli uni che gli altri e con loro tutti i sostenitori di menzogna e di dubbio, devono rispondere all’opera compiuta descritta in Giovanni 3:16!
Tutti i nostri debiti sono sempre pagati con la moneta del lavoro fatto con sudore e impegno, spesso nell’amarezza, nella sofferenza e nella privazione; ma erano pur sempre i nostri debiti.
Qual è il debito di Dio nei confronti di un mondo ribelle, sprezzante e peccatore? Non riconosciamo che tutti i nostri mali sono solo il risultato delle nostre cattive azioni? Non siamo noi che abbiamo lacerato, infettato e rovinato questo mondo con la nostra presunta sapienza che ha sfidato e alterato la natura? E non siamo noi ad aver crocifisso l’innocente, colui che non aveva colpa alcuna? Perché Dio ha pagato per noi? Con quale moneta?
Solo per amore, pietà e misericordia! Solo il sangue immacolato di Dio incarnato, Gesù Cristo, aveva il potere di estinguere questo debito presso la giustizia di Dio!
Come possiamo non amarlo, servirlo e adoralo ora e per tutta l’eternità?
Egli è la Via – la Verità – la Vita. Segui – Credi – Vivi in Lui, con Lui e per Lui!
A Lui, Cristo Gesù, sia la Gloria, la Potenza e la Maestà in eterno! Mostra meno

Potrebbe Interessarti

Attrazione, Sempre pieni; mai vuoti

L’attrazione - Sempre pieni; mai vuoti

Attenzione Dio è geloso!

Attenzione Dio è geloso!

Coraggio non sei Solo

Coraggio

Transizione

Transizione

Informazioni

Chiesa Cristiana Evangelica Battista di San Giorgio

Via Giacomo Matteotti, 21 
80046 San Giorgio a Cremano ( NA ) 
telefono : +39 081 7751892 - info@chiesacristianadisangiorgio.it

Contattaci

Scrivici, saremo lieti di risponderti