Un’agape tra coppie: un giorno di comunione, crescita e gioia in Cristo
Domenica pomeriggio, dopo i culti della mattina, il gruppo delle coppie sposate della Chiesa Cristiana Evangelica di San Giorgio e Tavernanova si è riunito per un momento speciale di agape fraterna. È stata molto più di una semplice condivisione di cibo: è stata una festa della comunione cristiana, dell’unità nel matrimonio e della grazia di Dio all’opera nelle nostre vite.
🤝 Com-unione: un cuore solo, un’anima sola
La parola agape nel Nuovo Testamento non indica solo un amore affettivo o romantico, ma l’amore di Dio, che si dona, si sacrifica e si manifesta nella fraternità dei credenti.
Questo spirito ha animato tutto l’incontro: le coppie, provenienti da diverse età e contesti, hanno condiviso testimonianze, esperienze di vita matrimoniale, e si sono incoraggiate reciprocamente nel cammino della fede.
"Se dunque vi è qualche consolazione in Cristo, se vi è qualche conforto d’amore, se vi è qualche comunione di Spirito, se vi è qualche tenerezza d’affetto e qualche compassione, rendete perfetta la mia gioia con l’essere concordi..."
(Filippesi 2:1-2)
È stato toccante vedere come anche le difficoltà della vita coniugale possono diventare opportunità per crescere insieme, sostenuti dalla preghiera, dalla Parola e dalla presenza del corpo di Cristo.
🍽️ Il gusto della comunione (anche a tavola!)
Naturalmente, nessuna agape è completa senza una tavola imbandita! Ogni coppia ha portato con sé qualcosa da condividere: primi piatti, secondi, contorni, dolci… un vero e proprio banchetto d’amore, preparato con cura e generosità, un grande e caloroso applauso è da fare al caro nostro fratello Gennaro che ha preparato dei primi davvero gustosi, grazie a nome di tutto il gruppo!.
Non mancavano i sorrisi attorno al tavolo, le risate, i complimenti per le ricette, e quel calore familiare che solo la Chiesa come famiglia spirituale può dare. Il cibo ha fatto da cornice, ma il vero nutrimento è stato lo scambio di parole edificanti, il sostegno reciproco, e il desiderio comune di far crescere i nostri matrimoni nel timore del Signore.
💬 Condivisione, ascolto e incoraggiamento
Durante il pomeriggio, alcune coppie hanno avuto l’occasione di raccontare come Dio ha operato nelle loro vite di marito e moglie. Momenti semplici, ma profondi, in cui si è potuto riflettere su quanto sia prezioso coltivare il proprio matrimonio non solo come rapporto umano, ma come vocazione spirituale.
Abbiamo anche pregato insieme, affidando al Signore ogni casa, ogni sfida, ogni progetto futuro. Il Signore è fedele, e quando due camminano insieme con lo sguardo rivolto a Lui, la strada diventa più sicura.
"Due valgono più di uno solo, perché sono ben ricompensati per la loro fatica... Una corda a tre capi non si rompe tanto presto."
(Ecclesiaste 4:9,12)
🙌 Uno sguardo al futuro
Eventi come questi ci ricordano che il matrimonio non è un viaggio da compiere da soli, ma una corsa da affrontare insieme – come coppia e come parte della Chiesa.
Vogliamo continuare a creare spazi in cui le coppie possano sostenersi a vicenda, imparare, crescere, pregare insieme, fortificandosi nel Signore e nel Suo disegno per la famiglia.
Grazie a tutte le coppie che hanno partecipato, cucinato, condiviso e pregato.
Ci lasciamo con il cuore pieno e… lo stomaco pure! 😄
Alla prossima agape, sempre insieme, sempre nel Signore.